Dichiarazione di accessibilità

Il portale della Biblioteca Universitaria di Pisa (www.bibliotecauniversitaria.pi.it) è stato progettato e realizzato secondo le caratteristiche dell’usabilità e nel rispetto della normativa vigente sull’accessibilità.

Con il termine accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

Con il concetto di usabilità, invece, si intende “la misura in cui un prodotto può essere usato da specifici utenti in uno specifico contesto d’uso per raggiungere specifici obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione”.

Nello specifico il sito osserva i requisiti tecnici di accessibilità indicati nella Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e delle linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI Web Accessibility Initative del consorzio mondiale W3C per la standardizzare la progettazione dei siti web.

Le strutture di layout sono realizzate in HTML5 . Per l’impaginazione sono stati utilizzati esclusivamente i fogli di stile CSS. I PDF presenti nel sito sono accessibili.

Il sito è compatibile con i seguenti browser di navigazione:

  • Chrome
  • Explorer versione 7 e versioni successive
  • Mozilla
  • Opera 9 e versioni successive
  • Safari

 Sede aperta al pubblico - San Matteo

 

Tel. 050 573749

Apertura:

Lunedi - Venerdi: 8.00 - 18.50
(Consultazione e restituzione 8.00 - 18.50)
Sabato: 8.30 -13.20
Domenica: chiuso

Consultazione materiale antico

Solo su appuntamento telefonico o tramite e-mail all'indirizzo bu-pi.orientamento@cultura.gov.it

Prestito interbibliotecario

Lunedì: 9.00 - 18.00
Mercoledì: 9.00 - 18.00

Distribuzione Materiali dai Magazzini Esterni:

Si comunica che il materiale librario conservato nei nostri magazzini esterni viene prelevato ogni venerdì e distribuito all'utenza nella stessa giornata dalle ore 12.00 salvo imprevisti.