FADIA - Presentazione libro di Santo Gioffrè
Mercoledì 14 Giugno ore 17.00
Accesso libero senza obbligo di prenotazione
L’ultima fatica letteraria del medico scrittore calabrese apre scenari di profonda riflessione sui rapporti tra Oriente e Occidente, tra spiritualità e materialismo. E soprattutto diventa viatico alla riflessione individuale.
La microstoria e la macrostoria si intersecano portando il lettore a rispolverare l’immaginario di due civiltà che si incontrano e si riscoprono affini.
Al centro della narrazione, una vicenda umana ed esistenziale , una profonda storia d’amore a sottolineare come l’amore sia motore imprescindibile nella nostra esistenza.
Descrizione:
Andrea Bisi è esanime sul lettino della sala di emodinamica del Policlinico dove lavora.
Prima di spegnersi, la sua mente ha un sussulto e inizia a vagare in un mondo tragico e immaginifico.
Poi d'improvviso, sotto le scosse del defibrillatore, ritorna in vita. Sconvolto da ciò che gli è accaduto, precipita in una profonda crisi esistenziale e cerca rifugio nella memoria: ritrova la madre brutalizzata da un padrone violento; rivede il suo mentore, il professor Neri; la storia di passione tra la principessa Maria Spinelli e il compositore Giovanbattista Pergolesi; Boulos Yazigi, arcivescovo ortodosso di Aleppo, e Fadia, la bellissima novizia cattolica della quale si è innamorato.
Nel tentativo di recuperare l'amore e il suo equilibrio, ritorna in una Siria distrutta dalla guerra.
Non troverà i suoi amici, uccisi dai terroristi dell'ISIS.
Ma riuscirà a trovare Fadia?