Biblioteca digitale

Collezioni digitali della Biblioteca

La digitalizzazione di alcuni dei fondi più preziosi della Biblioteca Universitaria risale ormai ad anni fa; si identificava come Progetto CANDIDO ed era rivolto alla costituzione di un archivio di documenti posseduti dalla Biblioteca quale strumento per l'accesso alle raccolte, ( »Progetto CANDIDO )
I fondi digitalizzati sono attualmente disponibili sul portale del Mibac Internet Culturale, »Vai al sito web ) e riguardano:

Archivio integrato sulla vita e l'opera di Raffaello Caverni (1837-1900):

La Biblioteca inoltre ha collaborato alla digitalizzazione del Giornale de' Letterati, importante periodico sei-settecentesco, inserito nella raccolta »Periodici e Riviste Preunitarie, le cui annate sono disponibili sempre sul portale Internet Culturale.

Biblioteca Digitale Italiana

Nell'ambito della Biblioteca Digitale Italiana la Biblioteca Universitaria di Pisa ha partecipato al progetto di digitalizzazione dei cataloghi storici delle biblioteche italiane.
Il sito dei Cataloghi Storici della Direzione Generale per i Beni Librari e Storici contiene il risultato di questo lavoro.
I cataloghi qui di seguito elencati rimandano al suddetto sito.
»il sito dei Cataloghi Storici

 Sede aperta al pubblico - San Matteo

 

Tel. 050 573749

Apertura:

Lunedi - Venerdi: 8.00 - 18.50
(Consultazione e restituzione 8.00 - 18.50)
Sabato: 8.30 -13.20
Domenica: chiuso

Consultazione materiale antico

Solo su appuntamento telefonico o tramite e-mail all'indirizzo bu-pi.orientamento@cultura.gov.it

Prestito interbibliotecario

Lunedì: 9.00 - 18.00
Mercoledì: 9.00 - 18.00

Distribuzione Materiali dai Magazzini Esterni:

Si comunica che il materiale librario conservato nei nostri magazzini esterni viene prelevato ogni venerdì e distribuito all'utenza nella stessa giornata dalle ore 12.00 salvo imprevisti.